Quali fiori regalare per il compleanno

0
200
fiori

I fiori sono un incantevole strumento per comunicare i vostri sentimenti a chi amate e a prescindere dal messaggio che vorrete mandare, essi sono terapeutici, poiché hanno la capacità di trasmettere emozioni e di cambiare l’umore della persona che li riceverà. Non importa che siano un dono tradizionale, poiché quando viene regalato il fiore giusto, in base all’occasione, il risultato è assicurato e mai scontato.

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che ogni fiore comunica un messaggio diverso, poiché ognuno di essi ha una diversa accezione e ogni colore richiama differenti sentimenti, quindi, anche quelli da regalare per un evento come il compleanno, devono essere scelti accuratamente in base alle caratteristiche del soggetto al quale il vostro pensiero è dedicato e a ciò che gli si vuole dire.

Il compleanno è un giorno speciale, sia che si tratti di un’amica, di una fidanzata o della propria madre e pertanto merita, in ogni caso, un messaggio floreale che sia carico di allegria e colore.

Scopriamo insieme quali sono i fiori da regalare per un compleanno.

I girasoli

Un bouquet composto da girasoli e fiori rossi è un regalo di compleanno molto apprezzato, davanti al quale nessuno potrebbe restare indifferente. I girasoli, grazie alla loro forma e al colore acceso, rappresentano il sole, la positività, l’allegria e l’ottimismo, ma esprimono anche rispetto e ammirazione. Il tutto diventa ancora più affascinante, quando ai girasoli è associato la presenza di qualche fiore dal bel colore rosso, come le rose o le gerbere e con l’aggiunta del verde decorativo.

L’insieme di questi fiori rossi con il girasole, ovvero con colui che segue il sole durante il suo percorso quotidiano, è un buon augurio che viene fatto a una persona frizzante e allegra, per l’anno che ha appena iniziato a percorrere.

Una variante dei girasoli, sempre uniti al verde che aggiunge brio, è quella di assemblarli in un bel bouquet insieme all’alstroemeria. Questo fiore è tra quelli che meglio rappresentano l’amicizia in tutte le sue sfumature, talvolta positive, talvolta con implicazioni negative; tuttavia, tra i significati dell’alstroemeria vi è quello di rappresentare la devozione e la riconoscenza che perdurano nel tempo ed è per questo motivo che, associata a fiori come il girasole, diventa un regalo speciale per il compleanno di un amico o amica.

Fiori di Campo

Se conoscete una persona che ama la semplicità, che apprezza i gesti, i sentimenti veri e la sostanza della vita, per il suo compleanno potrete regalarle un bellissimo mazzo composto da fiori di campo. Quando l’obbiettivo è quello di comunicare un sentimento di affetto sincero a una persona alla quale teniamo e non importa chi essa sia, un bouquet di fiori di campo si rivelerà sempre la scelta giusta. Esso può essere composto in base a una colorazione predominante, come quando le protagoniste sono le incantevoli margherite e alle quali possono essere associati altri fiori di color glicine, rosa o giallo. Il significato principale della margherita è quello di simboleggiare la verità, la purezza, la sincerità e la virtù. Quando viene scambiata tra innamorati diventa testimone di una promessa di amore eterno.

Gerbere

Sull’onda di chi ama un fiore semplice come la margherita, può essere scelto anche un mazzo composto principalmente da gerbere: i due fiori si somigliano, ma cromaticamente sono molto diversi. Quando sceglierete le gerbere, dovrete prestare molta attenzione al colore, in quanto quelle rosa esprimono amore in tutte le forme per quella persona, ma se si tratta della vostra fidanzata, allora sarete liberi di optare per quelle rosse, poiché esprimerà anche tutta la passione che provate.

Se avete lottato a lungo per conquistare quel cuore, allora potrete acquistare la variante di gerbere gialle, le quali esprimono tutta la vostra gratitudine e soddisfazione per poter essere presenti nella vita di questa persona in un giorno speciale come il suo compleanno. Per completare il messaggio che volete trasmettere, fatevi creare un bouquet composto da gerbere e orchidee. L’orchidea è infatti un fiore perfetto, amato nel tempo per la sua particolare raffinatezza ed esprime amore, passione, sensualità ed ammirazione ad alti livelli.

Orchidea e Anthurium

Se invece amate le orchidee, ma volete esprimere un messaggio di apertura del cuore e di benvenuto nella vostra vita, approfittate del compleanno di questa persona associando ad esse l’anthurium.

Questo fiore orientale, quando donato in vaso dimostrerà le vostre braccia aperte verso di essa, mentre se sono posizionate in un mazzo, raccontano la loro bellezza e voi coglierete questa occasione per condividerla con la persona festeggiata.

Per concludere

Questi sono alcuni esempi di fiori speciali e bellissimi da regalare nel giorno del suo compleanno, a una persona per la quale provate affetto, di qualunque tipo esso sia ed è implicito che ne esistono tanti altri, da scegliere tra tante varianti, colori e profumazioni, i quali verranno associati dal vostro fiorista di fiducia in base a ciò che vorrete dire attraverso di essi al festeggiato che si prepara a vivere un nuovo anno della vita insieme a voi.

Views All Time
Views All Time
175
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Loading...