Macchie della pelle: rimedi naturali per una pelle senza imperfezioni

0
1097

Fra i segni dell’invecchiamento, le macchie delle pelle sono un comune effetto anti-estetico. I prodotti estetici per farvi fronte non mancano, parecchi anche naturali.

Macchie della pelle: che cosa sono

Le macchie cutanee sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina, pigmento prodotto dai melanociti. Cellule dendritiche nello strato basale dell’epidermide, che determina, in condizioni normali, il colorito della pelle. L’abbronzatura è il modo con cui la nostra pelle si difende dai danni che i raggi ultravioletti possono provocare al DNA: questo avviene attraverso un aumento della produzione di melanina da parte dei melanociti ed il suo trasferimento alle cellule degli strati cutanei (cheratinociti) per proteggere il nucleo (DNA) dalle radiazioni dannose. Terminata l’esposizione al sole la pelle torna gradualmente al colore di partenza. In assenza di stimolo solare, i melanociti riducono infatti la produzione di melanina. E quella già prodotta lentamente viene degradata ed eliminata.

Macchie della pelle: come si manifestano

Con l’invecchiamento cutaneo o in seguito alla presenza di fattori esogeni (eccessiva o cronica esposizione U.V., assunzione o applicazione cutanea di farmaci fotosensibilizzanti o fototossici o di profumi) o fattori endogeni (alterazioni ormonali, metaboliche, genetiche) questo meccanismo si può alterare causando un’eccessiva produzione e/o modificazione della melanina, o un aumento del numero dei melanociti stessi, causando a livello cutaneo differenti manifestazioni cliniche, che vengono abitualmente chiamate “macchie cutanee” ma che in realtà presentano cause, meccanismi patogenetici e trattamenti differenti.

Rimedi naturali

I benefici principali si ottengono innanzitutto dall’olio di cocco. Con nutrienti assai preziosi, basta strofinarne una una piccola quantità sulla pelle per eliminare ogni residuo, agevolando il rinnovamento delle cellule. Altrettanto valide le sostanze batteriche, per evitare infezione cutanee. Gli ingredienti da usare per preparare un’ottima maschera di bellezza sono i seguenti: ¾ di tazza di olio di cocco (170 gr); ¼ di tazza di burro di cacao (56 gr). Messo il burro cacao in un pentolino, riscaltelo a bagnomaria. Una volta che si è sciolto, aggiungete l’olio di cocco e mescolate, lasciando il composto per un paio d’ore.

Views All Time
Views All Time
483
Views Today
Views Today
2

Commenta l

Loading...