L’antica ricetta della nonna per mille usi

0
665

L’antica saggezza popolare cela efficaci suggerimenti contro gli inestetismi. Ingredienti di origine naturale, il tea tree vi rende più belle in pochi passi.

Funghi

1. Infezioni fungine delle unghie: contiene agenti antisettici e antibatterici, utili soprattutto contro infezioni ai piedi: mettetene un po’ su un batuffolo di cotone e applicatelo una o due volte al giorno, sulla zona interessata. Non cospargetelo su zone della pelle sana, può irritare.
2. Muffa: basta vaporizzatelo nell’ambiente della casa interessato utilizzando un ventilatore o un agente pulente che lo contenga.

Acne  e infiammazioni cutanee

3. Acne: applicate sul viso una soluzione di tea tree oil più miele. Per creare la giusta crema, mescolate 5 gocce di olio essenziale a due cucchiaini di miele grezzo. Applicatela quindi sulla zona interessata, lasciate agire per un minuto e poi risciacquate.
4. Infiammazioni della pelle: è ottimo anche contro malattie della pelle come psoriasi ed eczemi. Preparate una lozione con un cucchiaino di olio di cocco, cinque gocce di olio essenziale e cinque di olio di lavanda.

Ferite

5. Ferite: pulite l’area con acqua e sapone, e applicate una lozione composta da una goccia di olio di tea tree e un cucchiaino di olio di cocco. Lasciate agire per qualche secondo poi eliminate il prodotto in eccesso. Fatelo due o tre volte al giorno.
6. Verruche: applicatelo puro direttamente sulla zona, per una o due volte al giorno, fino a quando la verruca non sarà scomparsa.

Cattivi odore

7. Agente pulente: usate un miscuglio di olio di tea tree, acqua, aceto e olio di limone per detergere doccia, lavandino e superfici della cucina.
8. Deodorante: è efficace anche contro i batteri che causano il cattivo odore. Mescolate olio di tea tre a quello di cocco e al lievito in polvere per ottenere un ottimo deodorante. Anche per le scarpe è ottimo!

Insetti

9. Spray contro gli insetti: l’odore di questo olio tiene lontani gli insetti. Aggiungete 20 gocce del prodotto a una bottiglia munita di erogatore spray e riempite con dell’acqua. Agitate bene e spruzzate nell’ambiente, spuzzandone di più nelle zone più infestate.
10. Capelli: è utile contro i pidocchi, la secchezza del cuoio capelluto e la forfora. Mescolatene qualche goccia a del gel di aloe vera, latte di cocco e qualunque altro olio essenziale (come quello di lavanda) per creare il vostro shampoo. Non è adatto però agli usi interni ed è sconsigliato alle donne incinta.

Views All Time
Views All Time
289
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Loading...