Alcol: aiuta a sconfiggere la malattia del secolo

0
789

L’alcol arreca solo danni alla salute? Nient’affatto. Uno studio rivaluta i benefici del loro consumo, con spiazzanti conclusioni.

Diabete: ridotto il rischio

La ricerca della University of Southern Denmark è stata pubblicata sulla rivista scientifica Diabetologia. Gli studiosi hanno seguito per cinque anni oltre 70.000, rilevandone quantità e frequenza dell’assunzione di alcolici. Ed il verdetto è inequivocabile: bere moderatamente, tre quattro volte a settimana, riduce il rischio di diabete. Rispetto a chi beve una volta o meno a settimana, è meno esposto il 32% delle donne e il 27% degli uomini.

Pollici su per vino e birra

Tra le bevande da preferire il vino. Grazie ai polifenoli, contenuti soprattutto in quello rosso, lo si ritiene salutare sul livello di zuccheri nel sangue. E anche i risultati relativi alla birra sono positivi. Gli uomini che ne bevono fino a sei alla settimana abbassano di un quinto il rischio di diabete. Assunzione che deve essere naturalmente controllata, sottraendosi agli eccessi. Una pratica molto comune soprattutto fra i più giovani, che nei fine settimana ricorrono all’abuso.

Astenersi dal binge drinking

L’effetto protettivo scompare infatti nel caso di binge drinking, cioè bere, allo scopo di sballarsi, fino a 5/6 bicchieri di alcolici in un’ora. Una moda assai nociva per i giovani, che in corpo non hanno ancora le strutture adatte per farvi fronte. Gli esperti non approvano inoltre a bere alcolici senza alcun ritegno. Consigliano, infatti, di non andare mai oltre le 14 unità alcoliche alla settimana. La quantità equivalente a sei pinte di birra o a dieci bicchieri piccoli di vino. Secondo i ricercatori è saggio alternare giorni senza assumere alcol, per non sviluppare dipendenza.

Proteste da chi lotta contro le dipendenze

I dati resi noti hanno attirato critiche da chi si occupa di dipendenze. “Non è utile parlare degli effetti degli alcolici solo in riguardo a un aspetto – mette in guardia Rosanna O’Connor, direttrice del Dipartimento che si occupa delle dipendenza di droghe, alcol e tabacco in Gran Bretegna. – Consumare alcol contribuisce a sviluppare molte malattie croniche, inclusi diversi tipi di tumore”.

Views All Time
Views All Time
336
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Loading...